Donazione di CHF 1'000 da Milky Association a favore ATGABBES, Lugano

24.05.2011 14:28

 

 

 

 

ATGABBES – Preasili

Frs. 1'000 sono stati donati da Milky Association ad ATGABBES (associazione ticinese di genitori ed amici dei bambini bisognosi di educazione speciale) a sostegno dei due preasili integrati di Giubiasco e Lugano che accolgono bambini in situazione di handicap e bambini normodotati.

ATGABBES www.atgabbes.ch
L'Associazione ha quale scopo principale quello di creare occasioni di incontro e scambio tra genitori con figli in situazione di handicap, in un'ottica di integrazione scolastica, professionale e sociale.
Attraverso la focalizzazione di nuovi bisogni, si vuole contribuire a trovare delle soluzioni a livello locale e cantonale.
Oltre a ciò l’Associazione si propone come partner tra le varie componenti della società interessate alla tematica dell’handicap alfine di assicurare la giusta informazione dei genitori, del pubblico e delle autorità sulla tematica dell’educazione, della formazione professionale e l’integrazione sociale delle persone in situazione di handicap.

Preasilo
L’ esperienza acquisita ci permette di affermare che non è mai troppo presto per iniziare un’esperienza  d’integrazione; il contatto con piccoli compagni ha un forte effetto stimolante che difficilmente può  essere ottenuto dalla sola relazione con una persona adulta.

Da queste considerazioni  è scaturito  il progetto di preasilo integrato al fine di permettere ad alcuni bimbi con difficoltà di interagire con compagni della stessa età, in modo da preparare tutti all’inserimento nella scuola dell’infanzia del proprio comune. Grazie ad una stretta collaborazione con i servizi e gli operatori presenti sul territorio, si vuole essere complementari alle strutture regionali, in modo da effetuare un concreto lavoro di rete a tutto beneficio dello sviluppo futuro dei bambini disabili.

I preasili gestiti da atgabbes sono due: uno a Pedevilla (Giubiasco)  ed uno a Lugano, in via Ronchetto 16. Entrambi sono aperti, secondo il calendario scolastico, dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 11.00

I preasili normalmente accolgono 8 bambini normodotati, 4/6 bambini in situazione di handicap dai 2 anni compiuti ai 5 anni.

Maggiori informazioni sono reperibili in segretariato oppure consultando la seguente carta dei servizi.Atgabbesasilo.pdf (182,9 kB)

—————

Indietro


Contatti

MILKY ASSOCIATION

Via Cantonale
6659 Moneto (TI)
Svizzera



  

"I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini trovano
il nulla nel tutto."

Giacomo Leopardi